Bose Soundlink Flex: Recensione e prezzo

Bose non si smentisce e tira fuori un altro speaker Bluetooth dall’audio incredibile. Ma vediamo le principali caratteristiche e soprattutto come suona.

Diffusore bluetooth Bose Soundlink Flex con una Porche sullo sfondo

Recensione del Bose Soundlink Flex, il nuovo speaker bluetooth di casa Bose, si va ad inserire nella fascia prima occupata solo dal Soundlink mini. Quest’ultimo infatti, sicuramente anche a causa degli anni, stava accusando un po’ il colpo. 

Con questo nuovo diffusore a mio avviso Bose è riuscita a migliore un prodotto già eccezionale. Migliorato sia nel comparto audio, che nell’utilizzo di tutti i giorni, progettandolo in modo da poter essere usato con spensieratezza. Anche se cade in acqua o per terra, no problem, lui resiste tranquillamente. 

Del Sounlink mini però ha solo la fascia in cui si colloca, in realtà il Bose Soundlink Flex può competere tranquillamente con diffusori ben più grandi e costosi.

Partiamo quindi con la recensione del Bose Soundlink Flex e vediamo il prezzo a cui viene proposto da Bose, ma anche gli sconti che si possono trovare in giro.

Contenuto della scatola

La confezione di questo Bose Soundlink Flex è abbastanza semplice. Mette in evidenza sia il marchio Bose, che il modello del prodotto, assieme ad una immagine che ne rappresenta anche la colorazione. Infatti possiamo trovarlo in tre colori: nero, bianco fumo e azzurro pietra.

Aprendo la confezione a cofanetto, ci troviamo davanti subito il Bose Soundlink Flex, poi la guida rapida e il cavo di ricarica USB-C.

Non troviamo invece il trasformatore, questo perché possiamo usarne uno USB di un qualsiasi smartphone che abbiamo in casa. I tempi di ricarica però posso variare a secondo dell’amperaggio del trasformatore che utilizziamo. Con uno da circa 1.5A lo si può caricare in poco più di 3 ore, ma che possono anche diventare 4 ore nel caso di caricatori più piccoli.

Il cavo in dotazione, marchiato Bose, l’ho trovato in realtà un po’ corto, siamo sui 50cm circa. Va sicuramente benissimo se vogliamo caricarlo vicino ad una presa, ma per tutti i casi in cui invece vogliamo anche utilizzarlo mentre lo stiamo ricaricando, molto probabilmente non sarà facile trovare una presa così vicina. Però, possiamo comunque usare un qualsiasi cavo USB-C, quindi non sarà, nella maggior parte dei casi, difficile trovare in casa un cavo più lungo.

https://www.hynsentech.it/wp-content/uploads/2023/11/web-agency-sitiweb-ecommerce-gestionali-app-smartphone-scaled.webp

Per la durata della batteria Bose dichiara che, ascoltando musica a circa il 65% del volume, una carica completa ci durerà circa 12 ore. Effettivamente le tempistiche mi sono sembrate quelle. Per darvi un riferimento io l’ho testato mediamente sempre a quel volume, con picchi a circa l’80% e la batteria mi dura circa una settimana, con un utilizzo di circa 1-2 ore al giorno.

Soundlink Flex da vicino

Questo diffusore sembra proprio essere stato progettato per essere maltrattato. Ed effettivamente forse questo pesa un po’ nel design complessivo che, sinceramente, non mi ha fatto molto impazzire, soprattutto nella colorazione nera. Mentre nelle altre colorazioni risulta molto più gradevole ed elegante. Ma fidatevi, una volta acceso, non ci interesserà più, perché l’audio è sicuramente il suo punto forte. È pazzesco. 

Bose Soundlink Flex poggiato su un tavolo in un parco

L’audio viene emesso da un driver full-range posto sotto una griglia metallica verniciata a polvere per resistere agli urti. Come detto, l’audio è impressionante, cristallino. Se poi consideriamo che stiamo parlando di un full-range e quindi senza tweeter, è pazzesco cosa siano riusciti a fare in casa Bose.

Oltre al full-range, troviamo due radiatori passivi paralleli tra loro, per enfatizzare le basse frequenze. Ed effettivamente i bassi sono molto convincenti, soprattutto se consideriamo il tipo di prodotto.

Tutto lo speaker, tranne la parte frontale, è completamente rivestito in silicone per proteggere dagli urti e per migliorare il grip.

Sulla parte laterale abbiamo un laccetto per appenderlo e che, grazie al Position IQ, una tecnologia proprietaria di Bose, permette di ottimizzare il suono in tutte le posizioni. Possiamo ascoltarlo bene sia in posizione standard, che sdraiato, che appeso. 

La posizione sdraiata sinceramente non mi ha convinto tantissimo, infatti non lo uso mai così, ma appeso tramite il laccetto suona veramente bene ed infatti non vedo l’ora di provarlo questa estate al mare sotto l’ombrellone. Tra l’altro Bose ci assicura una protezione IP67, quindi resistente alla polvere e all’acqua. Può essere immerso fino a 1 m di profondità, per un massimo di 30 minuti. In più è studiato anche per galleggiare se ci cade accidentalmente in acqua, quindi è stato proprio pensato per essere maltrattato.

Dall’altro lato abbiamo l’ingresso USB-C per la ricarica, non coperto, quindi se ci cade in acqua o se si sporca molto conviene controllare che sia perfettamente asciutto e pulito prima di metterlo in carica.

https://www.hynsentech.it/wp-content/uploads/2023/11/web-agency-sitiweb-ecommerce-gestionali-app-smartphone-scaled.webp

Sulla parte superiore abbiamo i classici tasti per l’accensione, regolazione del volume, abbinamento bluetooth con altri dispositivi e il tasto multifunzione che, oltre a permetterci di cambiare traccia, ci permette sia di rispondere alle chiamate che usare i comandi vocali del dispositivo a cui è connesso. 

Infatti questo Bose Soundlink Flex è dotato di un microfono per il vivavoce che funziona molto bene, l’audio in chiamata è molto chiaro e pulito.

Connettività

Il lato delle connessione non è sicuramente il punto in cui brilla di più. Infatti qui non abbiamo il jack 3,5mm per connetterlo con il cavo e come connessione wireless abbiamo un bluetooth 4.2.

Dal punto della qualità audio come sappiamo questo non farà molta differenza. Il bluetooth 4.2 ha una velocità di trasmissione massima di 1Mbps che, nella stragrande maggioranza dei casi non sarà neanche minimamente raggiunta. Se poi invece pensiamo di ascoltare musica non compressa, in questo caso sarà il driver a non permetterci di percepire una tale qualità. Ricordiamoci che stiamo parlando di una cassa bluetooth portatile e non di un impianto Hi-Fi. L’audio è veramente veramente eccezionale (non è un refuso), ma non potrà mai essere come quello di un sistema Hi-Fi che costa mediamente 20 volte tanto.

Dal punto di vista della latenza invece questa c’è, ma è veramente minima e si riescono tranquillamente a vedere dei video. Riusciremo a percepire l’asincronia labiale solo se ci concentriamo, altrimenti non si nota. Quindi se siamo in giro e vogliamo vedere un video sappiamo che comunque possiamo farlo tranquillamente, non avremo fastidiosi ritardi audio.

Bose Soundlink Flex in un parco

Per connetterlo ai vari dispositivi, basta tenere premuto il tasto bluetooth finché il Led non lampeggia di blu e ci dice che è pronto per l’accoppiamento. Si possono connettere fino a 2 dispositivi contemporaneamente e ci fa ascoltare l’audio dall’ultimo dispositivo che sta riproducendo. Ad esempio se abbiamo sia l’iPhone che il Mac connessi, e stavamo ascoltando la musica dall’iPhone, per passare in riproduzione sul Mac, dobbiamo prima mettere in pausa la musica sull’iPhone.

Poi ogni volta che connettiamo un altro dispositivo, rimuoverà il più vecchio.

Un’altra cosa che ho apprezzato molto è che, oltre a potersi connettere contemporaneamente a due dispositivi, memorizza gli ultimi 8 a cui si è connesso e possiamo switchare da uno all’altro premendo il tasto bluetooth. In particolare la prima volta che lo spingiamo ci dice a quale dispositivo è connesso, dalla seconda in poi si connette agli altri dispositivi a rotazione.

I vari dispositivi connessi possono anche essere gestiti dall’app della Bose, che oltre a questo ci permette anche altre piccole configurazioni, come ad esempio scegliere il nome che vogliamo dare allo speaker, oppure la lingua della voce che ci da le informazioni sul dispositivo che, in realtà, è fatta un po’ male sia in inglese che in italiano.

Inoltre possiamo sfruttare le connettività Bose Party e Bose Stereo per connettere più dispositivi Bose contemporaneamente e farli funzionare in mono o in stereo rispettivamente.

Qualità dell’audio

Ma veniamo al punto principale, come suona. Qui sicuramente abbiamo tutti i pregi di questo Bose Soundlink Flex. Il suono è cristallino, gli alti sono chiari e puliti e i bassi belli presenti e colorati, perfettamente in linea con la filosofia Bose. Infatti se vi piace il classico suono Bose, quello che l’ha resa così famosa, qui lo ritroverete tutto.

Potete ascoltarlo nel nostro video su YouTube, in cui potete trovare anche un piccolo confronto con un altro altoparlante.

Come potete sentire l’audio è pazzesco, un suono così è veramente difficile trovare in un diffusore di queste dimensioni. Il suono di Bose Soundlink Flex è cristallino sugli alti e corposo nei bassi. Riesce a farci ascoltare benissimo sia le voci maschili che femminili e questa non è assolutamente una cosa scontata.

https://www.hynsentech.it/wp-content/uploads/2023/11/web-agency-sitiweb-ecommerce-gestionali-app-smartphone-scaled.webp

Ovviamente bisogna tenere conto della potenza che vogliamo. Come sempre Bose non dichiara la potenza in watt e quindi cerchiamo di darvi dei riferimenti per capire di che potenza stiamo parlando. In più non dobbiamo pensare di spingerlo al 100%, altrimenti il suono si snaturerebbe, come è ovvio che sia, ed è un peccato. 

Infatti qualsiasi dispositivo audio non deve mai essere portato al 100%, che sia una piccola radiolina o un impianto hi-fi, se pensiamo di volerlo spingere al 100% del volume lo abbiamo dimensionato male rispetto all’utilizzo. Io l’ho testato in un ambiente di circa 25/30mq e a parte per testare il volume massimo, non ho mai superato diciamo il 75/80% del volume. A questo volume non si riesce praticamente più a parlare con le persone che sono nella stanza, per darvi un riferimento.

Conclusioni

Secondo me con questo Soundlink Flex, Bose ha veramente fatto centro. L’audio è sicuramente il suo punto di forza, ma permette una flessibilità e una trasportabilità pazzesca. Infatti può essere tranquillamente messo anche in uno zaino di piccole dimensioni senza ingombrare molto.

Lo possiamo maltrattare quanto vogliamo e poi sciacquandolo sotto l’acqua corrente torna come nuovo. 

Il prezzo di listino di Bose Soundlink Flex è di 169,95€, ma può essere trovato tranquillamente a 130€ circa anche su Amazon (ovviamente i prezzi e le offerte possono cambiare nel tempo). Secondo me, già a prezzo pieno li vale tutti, ma scontato è super consigliato.

E voi cosa ne pensate di questo Bose Soundlink Flex, lo avete già provato? Fatecelo sapere nei commenti.

Available for Amazon Prime