Gestionale parrucchieri e barbieri: Recensione

Non una semplice agenda di prenotazione elettronica, ma una vera piattaforma integrata intelligente. LaFenice in Cloud cambierà il modo in cui gestite il vostro salone.

Gestionale parrucchieri e barbieri

Gestionale per parrucchieri e barbieri, uno strumento fondamentale per gestire in modo fluido e senza stress la nostra attività. Ma, tra mille funzionalità spesso inutili e costi non sempre chiari, scegliere quello giusto per noi non è affatto facile. 

Abbiamo deciso quindi di fare la recensione di un gestionale per parrucchieri e barbieri, LaFenice in Cloud. Un software sviluppato da una startup italiana molto promettente che vista la sua giovane età può permettersi di sviluppare software all’avanguardia, ma mantenendo i costi molto bassi e senza spese nascoste, come vedremo in più avanti. 

Ma procediamo con ordine e cerchiamo di capire quali sono le principali funzionalità di questo gestionale per parrucchieri e dove secondo noi necessiterebbe di qualche upgrade, che sono sicuro arriverà molto presto, visto che come detto è un software in continua evoluzione.

Abbiamo scelto tre funzionalità che secondo noi risultano essere il vero punto di forza di questo nuovo gestionale. Infatti, oltre a tutte le classiche funzioni presenti in quasi tutti i gestionali, che possono comunque essere consultate più in dettaglio sul sito ufficiale LaFenice.app, questo gestionale per parrucchieri si distingue secondo noi dagli altri, per piccoli dettagli che però come spesso capita, fanno le differenze più grandi. 

App per smartphone

Sicuramente, una cosa che abbiamo apprezzato, è l’app per dispositivi mobile disponibile per i clienti, da cui possono prenotarsi in modo molto semplice e veloce.

Infatti, non appena creiamo il nostro profilo aziendale con foto, dettagli dell’attività ecc, veniamo automaticamente aggiunti sull’app La Fenice che i nostri clienti possono scaricare tramite App Store o tramite Google Play Store. I clienti possono così scegliere tra tutti i saloni disponibili e gestire le varie prenotazioni direttamente dall’app. 

Questo permette di sfruttare tutte le potenzialità degli smartphone, come la possibilità di non doversi riloggare continuamente, cosa che scoraggerebbe gli utenti ad utilizzarla, oppure la possibilità di inviare notifiche push direttamente sullo smartphone per ricordare dell’appuntamento, senza dover necessariamente utilizzare altri servizi non gratuiti, come ad esempio gli sms.

Quando i clienti apriranno l’app, avranno anche la possibilità di cercare i vari saloni, oltre che per nome (funzionalità molto utile per i nostri clienti abituali), anche per città o sfruttando la geolocalizzazione dello smartphone. Questa cosa l’abbiamo trovata molto utile per farci trovare e farci conoscere dai nuovi clienti. 

Poi, essendo il gestionale un nuovo progetto, avremo al momento poca concorrenza, cosa che può essere sfruttata per incrementare moltissimo le possibilità di trovare nuovi clienti nella nostra zona e far conoscere il nostro salone a molte più persone.

Gestione storico in autonomia

Tramite il backoffice, abbiamo tutta una serie di personalizzazioni. Oltre alle classiche, come ad esempio, la possibilità di poter inserire varie foto del nostro salone, oppure inserire le aperture e chiusure straordinarie, quella che  secondo noi merita maggiormente di essere nominata, è la possibilità di scegliere per quanto tempo conservare lo storico dello prenotazioni.

Infatti, il gestionale ha delle funzioni per analizzare l’andamento delle prenotazioni e poter quindi ottimizzare tutto il processo. Ma spesso non siamo interessati a queste funzionalità extra e a volte quindi possono creare solo confusione in un sistema che è stato, a nostro avviso, ottimizzato per essere semplice e veloce da utilizzare. 

Ecco che tramite il pannello di gestione, possiamo scegliere dopo quanto tempo cancellare lo storico delle prenotazioni e assegnare il valore che più ci interessa, come ad esempio un giorno, una settimana, ecc.

In questo modo quindi riusciamo a ripulire ancora di più l’aspetto grafico, eliminando informazioni che possiamo reputare non importanti per noi.

Prezzo basso senza costi nascosti

Anche se lo abbiamo inserito per ultimo, in realtà questo secondo noi è il punto di forza di questo gestionale per parrucchieri e barbieri. 

Viste tutte le funzionalità presenti e quelle già in via di sviluppo, il prezzo è a nostro avviso molto basso, soprattutto se si considera che non ci sono costi nascosti o sovrapprezzi ad esempio in base al numero di prenotazioni effettuate tramite l’app.

Infatti, quando abbiamo provato il gestionale eravamo convinti che ci fossero delle fee sulle prenotazioni e sulle fatturazioni, ma dopo aver analizzato il contratto, tutto ciò non risulta.

Abbiamo quindi contattato direttamente il responsabile operativo del progetto, che non solo ci ha assicurato che i piani disponibili sono fissi, senza costi extra, ma che sicuramente questi prezzi verranno mantenuti per tutto il 2022.

In effetti, come è semplice immaginare, quando l’adozione sarà alta, i costi dei nuovi abbonamenti potrebbero aumentare.

Conclusioni

In definitiva, siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questo nuovo gestionale per parrucchieri e barbieri, che fa della semplicità e trasparenza, i suoi punti di forza.

La gestione delle prenotazioni è fluida e le informazioni principali saltano subito all’occhio. Abbiamo anche molto apprezzato il fatto che, essendo un gestionale inCloud, possiamo accedervi da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione internet. Quindi anche se non siamo in salone possiamo avere tutto sotto controllo.

Una cosa che invece mi ha fatto storcere un po’ il naso è sicuramente la mancanza di un modulo cassa automatizzato. Infatti una cosa del generale risulta spesso comodissima. Ma ci hanno assicurato che ci stanno già lavorando, quindi speriamo che arrivi presto questa feature che secondo noi renderebbe questo gestionale perfetto per tutti i saloni, di tutte le dimensioni.

Oltre alle funzionalità che abbiamo descritto poi ci sono tantissime altre molto utili, che possono essere viste sul loro sito web ufficiale a questo link.

E voi cosa ne pensate del gestionale per parrucchieri inCloud LaFenice? Fatecelo sapere nei commenti.