Zoom ha annunciato in queste ore la nuova funzionalità “Immersive View” che permetterà di creare un ambiente virtuale in cui visualizzare i partecipanti della chat in modo più naturale, invece che tramite la classica visualizzazione a griglia.
Funzionalità annunciata lo scorso anno durante l’evento Zoomtopia 2020, è stata finalmente rilasciata per tutti gli utenti, sia free che abbonati.
Visto il grande aumento di aziende che nel 2020 hanno adottato lo smart working per i loro dipendenti, i meeting virtuali ormai sono una cosa comune nella settimana lavorativa di tutti. Così Zoom ha deciso di rendere più realistica l’esperienza, permettendo di scegliere, oltre alla classica modalità “Speaker View” e “Gallery View”, una detta “Immersive View”. Una volta attivata questa funzionalità, il software creerà un unico ambiente virtuale in cui collocherà tutti i partecipanti. La disposizione dei partecipanti può essere scelta in modo automatico oppure tramite l’organizzatore dell’evento.
Sometimes we need a change of scenery, even on Zoom! ?️ Now, you can use our new Immersive View to bring people into a scene, like a classroom, fireside chat, or boardroom. #ZoomProTip pic.twitter.com/HGh0bOpBho
— Zoom (@Zoom) April 26, 2021
Come si vede dal Tweet pubblicato da Zoom, l’host può scegliere uno dei tanti ambienti virtuali realizzati da Zoom che ricreano diversi tipi di sale riunioni, oppure scegliere anche degli spazi propri. Inoltre l’organizzatore può scegliere la disposizione e la dimensione dei partecipanti all’evento, fino ad un massimo di 25 utenti contemporaneamente nella sala riunioni. Eventuali utenti aggiuntivi saranno visualizzati in piccole miniature nella parte alta dello schermo.
Zoom non è stata comunque la prima a lanciare una modalità immersiva, infatti già qualche mese fa Microsoft ha lanciato la modalità “Together” per Teams.
Immersive View al momento è disponibile solo per Zoom 5.6.3 su PC e Mac e non supporta la registrazione delle riunioni. Se un utente ha una visione precedente vedrà il meeting in Speaker o Gallery View, con un uno sfondo nero.
Lascia un Commento