Facebook e Instagram a pagamento in futuro? Un banner dice di sì

Facebook e Instagram stanno mostrando dei banner per informare gli utenti che se non viene attivato il tracciamento pubblicitario, in futuro le app potrebbero non essere più gratuite.

Facebook

Nei giorni scorsi Apple ha rilasciato iOS 14.5, una pietra miliare per la navigazione consapevole degli utenti. Infatti come sappiamo, l’azienda di Cupertino punta sempre di più a proteggere la privacy dei suoi utenti, permettendo loro di gestire le informazioni e i dati personali in maniera più chiara e autonoma.

Nell’ultimo aggiornamento, in particolare, Apple ha dato all’utente la possibilità di controllare quali app e siti web possono tracciare la sua attività e di negare quindi di fatto il tracciamento pubblicitario da parte degli sviluppatori

Facebook e Instagram però basano il loro modello di business sulle inserzioni mirate e sul tracciamento dei dati dell’utente. Infatti, come lo stesso Zuckerberg ha dichiarato quando Apple ha annunciato una dura lotta a favore della privacy degli utenti nel suo ecosistema, questo tipo di “restrizioni” danneggeranno le piccole imprese.

Così dopo il rilascio della nuova versione di iOS, Facebook ed Instagram stanno mostrando ai propri utenti dei banner per spiegare loro perché consentire il tracciamento pubblicitario:

“Questa versione di iOS ci impone di chiedere l’autorizzazione per monitorare le attività che riceviamo dalle app e dai siti web che visiti su questo dispositivo per migliorare le tue inserzioni. Scopri come limitano l’uso di queste informazioni se non attivi l’impostazione di questo dispositivo.

Questa azione non influirà sull’impostazione delle inserzioni di Facebook che controlla l’uso dei dati sulle tue attività provenienti dai partner. Ecco cosa puoi fare se attivi entrambe le impostazioni:

  • Ottenere inserzioni più personalizzate
  • Contribuire a mantenere Facebook gratis
  • Sostenere le aziende che si affidano alle inserzioni per raggiungere i propri clienti” 

Come si può leggere nei banner, Facebook e Instagram invitano l’utente ad accettare il tracciamento dei dati se vuole che le app continuino a essere gratuite anche in futuro, mantenendo di fatto la linea dura che Zuckerberg sta portando avanti da qualche mese contro le limitazioni imposte dal nuovo iOS. 

Facebook e Instagram mostreranno questo messaggio nei prossimi giorni e settimane sempre a più utenti, quindi non tutti saranno in grado di visualizzarlo da subito. Se sempre più persone negheranno il consenso al tracciamento dei loro dati, queste e altre app che basano i loro ricavi sul rilevamento dei dati dell’utente e sulle pubblicità mirate, potrebbero diventare a pagamento in futuro, cambiando di fatto le basi su cui di fonda il business digitale al momento.

Voi cosa ne pensate, Facebook diventerà a pagamento in futuro? In quel caso continuerete ad usarlo o sceglierete altri social networK?

Hynsen Web Agency
Hynsen Web Agency