Green Pass: SMS non arrivato o cancellato?

Cosa bisogna fare per ottenere il Green Pass se abbiamo perso o cancellato per errore il messaggio con AUTHCODE, oppure non lo abbiamo ricevuto?

Green Pass messaggio con AUTHCODE perso o cancellato

Dal 1° luglio il Green Pass è un documento fondamentale per potersi spostare tra i paesi membri dell’Unione Europea, oppure per partecipare ad eventi. 

Ottenere il Green Pass è molto semplice, anche grazie a tutte le piattaforme messe a disposizione dal Ministero della Salute. Basta accedervi con il codice che abbiamo ricevuto per messaggio e il gioco è fatto. 

Ma che succede se abbiamo perso il messaggio che ci è stato inviato? Come possiamo ottenere il Green Pass se non arriva l’SMS con l’AUTHCODE?

Nessun problema, l’SMS che abbiamo ricevuto contiene sì l’AUTHCODE con cui poter ottenere il Green Pass, ma non è l’unico modo. Infatti una delle funzioni del messaggio è anche informarci che possiamo scaricare il Green Pass.

Se non abbiamo ricevuto l’SMS o se lo abbiamo perso, per ottenere il Green Pass possiamo usare una delle varie piattaforme messe a disposizione dal Ministero della Salute.

Tramite Piattaforma Web

Il Ministero della Salute ha messo a disposizione la piattaforma web da cui è possibile scaricare il Green Pass. Su questa piattaforma possiamo ottenere sia il Green Pass, che l’AUTHCODE, tramite SPID oppure CIE.

Infatti una volta arrivati sulla pagina, ci verrà chiesto di autenticarci tramite SPID o CIE. Una volta confermata l’identità, ci troveremo nella pagina in cui è possibile scaricare in formato PDF il Green Pass, oppure ottenerlo con QRcode.

Tramite App Immuni

Per ottenere il Green Pass tramite l’App Immuni, basta cliccare su “EU Digital Covid Certificate” presente nella home dell’app. Cliccando poi su “Recupera EU Digital Covid Certificate”, ci porterà in una pagina in cui ci chiede quale codice utilizzare per ottenere il Green Pass. Potremo scegliere tra:

  • AUTHCODE: il codice ricevuto per SMS o email;
  • NRFE: il codice univoco ricevuto con il tampone antigenico rapido;
  • CUN: il codice univoco ricevuto con il tampone molecolare;
  • NUCG: il codice univoco ricevuto con il certificato di guarigione.

Oltre a questi codici poi ci verrà chiesto di inserire i dati della Tessera Sanitaria.

Tramite App IO

Accedendo all’app IO possiamo ottenere il Green Pass direttamente nell’app o scaricandolo sul dispositivo, aprendo semplicemente la notifica nei “Messaggi Ricevuti”. Dall’app IO non sarà necessario inserire alcun codice per scaricare il Green Pass, sarà sufficiente autenticarsi per accedere all’app.

Recuperare il codice AUTHCODE

Per recuperare l’AUTHCODE senza utilizzare lo SPID o CIE, nel caso in cui non abbiamo ricevuto l’sms per ottenere il Green Pass o se lo abbiamo perso, possiamo usare la piattaforma web messa a disposizione dal Ministero della Salute:

  • Aprire la pagina per il recupero dell’AUTHCODE;
  • Inseriamo il Codice Fiscale e le ultime 8 cifre della Tessera Sanitaria;
  • Specifichiamo la motivazione per cui abbiamo ricevuto l’AUTHCODE, scegliendo tramite il menu a tendina tra Vaccinazione, Certificato di Guarigione, Tampone, specificando anche la data;
  • Inseriamo il codice di sicurezza per verificare che non siamo un robot e clicchiamo su Recupera AUTHCODE;

Per recuperare l’AUTHCODE telefonicamente o per avere informazioni su aspetti sanitari, possiamo farlo chiamando il numero di pubblica utilità 1500 attivo 24h tutti i giorni della settimana.

Possiamo anche richiedere assistenza tecnica, ad esempio sull’uso delle app o della piattaforma web, telefonando al numero 800912491 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, oppure inviando una email a cittadini@dgc.gov.it e indicando la natura del problema.