Recensione Edifier M1380 2.1 altoparlanti per PC

Dal prezzo contenuto e design pulito, le Edifier M1380 sembrano nate per stare sulla scrivania. Ma come suonano?

Gli speaker Edifier si contraddistinguono per avere un suono pulito e un design moderno adatto a tutte le tasche. Queste casse per PC non sono da meno. Sono compatte e potenti.

Le Edifier M1380 sono un sistema 2.1 per PC ideali per scrivanie non troppo grandi. Infatti viste le dimensioni estremamente ridotte e il loro design minimal, sono ideali per chi ha poco spazio da dedicare alle casse.

Queste loro dimensioni ridotte non influiscono però sulla potenza e sulla resa sonora che risulta essere assolutamente in linea con la fascia di prezzo in cui si collocano. Anzi in molte occasioni risultano anche superiori alle proprie concorrenti.

Le Edifier M1380: Contenuto della scatola

Nella confezione delle Edifier M1380 troviamo:

  • 2 satelliti full-range e un subwoofer
  • Un controllo del volume cablato con connettore jack per cuffie integrato
  • Manualistica e garanzia

Il subwoofer è da 131mm (5 pollici) e ha una potenza RMS da 12 watt. È costruito in medium-density fibreboard, completamente nero con finiture argentate. Sulla parte laterale troviamo l’attacco dei cavi, il tasto di accensione e la regolazione delle frequenze basse. La regolazione dei bassi è abbastanza ampia e va da “assente” a “esageratamente presente”.

Edifier M1380 Subwoofer

I 2 satelliti sono dei full-range da 70mm (2¾ pollici) e hanno una potenza RMS di 2×8 watt. Sono realizzati con un rivestimento in materiale plastico nero con finiture argentate, con un design ideale per ambienti dal look pulito. Si collegano al subwoofer tramite cavi RCA di bassa qualità non placcati oro, ma assolutamente in linea con la fascia di prezzo di questo set. La qualità dei cavi comunque non incide particolarmente sulla resa sonora dei satelliti.

Edifier M1380 Satellite

Il controllo del volume è staccato dal subwoofer, cosa molto comoda, e può essere posizionato sulla scrivania in modo da poter regolare il volume in maniera molto agile. Infatti grazie alla sua forma, risulta spesso più comodo modificare il volume tramite la sua manopola che tramite le impostazioni del PC. Inoltre integra il controllo “MUTE”.

Avrei preferito però che anche la manopola di regolazione delle basse frequenze fosse posizionata sul pannello di controllo del volume. infatti soprattutto nella fase iniziale di regolazione e se il subwoofer è posto sotto la scrivania, questa risulta un po’ macchinosa quando si cerca la regolazione di fino.

Il controllo del volume integra anche la connessione jack 3.5mm per collegare il tutto al PC. Diciamo subito che anche questo cavo, marchiato Edifier, non è di ottima qualità o placcato oro, ma la connessione risulta comunque salda, non crea rumori e non influisce assolutamente sulla qualità sonora generale.

Le Edifier M1380: Il Suono

Veniamo alla ciccia della recensione: il suono. Diciamo sin da subito che il suono di queste Edifier è di buona qualità per la fascia di prezzo in cui si colloca, i bassi sono presenti e si possono adattare a tutti i gusti grazie all’ampia regolazione consentita. Gli alti non risaltano tantissimo, ma questo non è un male perché vista la qualità del driver utilizzato, sarebbero potuti risultare troppo pungenti e a tratti anche fastidiosi. Per quanto riguarda i medi, questi risultano un po’ sporchi, sopratutto nei passaggi più complessi, ma fanno assolutamente il loro lavoro.

Per quanto riguarda la spazialità, vista la presenza di un driver full-range e le piccole dimensioni, il suono risulta abbastanza inscatolato e non crea uno stage ampio. Ma anche in questo caso è assolutamente in linea con le sue concorrenti nella stessa fascia di prezzo.

Il volume poi è assolutamente adeguato alla destinazione d’uso. Se siete davanti al pc con molta probabilità non supererete mai il 75% della manopola del volume. Una pecca (forse solo il modello da noi recensito, ma va riportato), quando si scende troppo con il potenziometro del volume, l’amplificatore perde un po’ il controllo andando a sbilanciare il suono su un solo canale. Quindi se si ascolta spesso musica come sottofondo, conviene impostare un volume basso dalla sorgente (ad esempio il PC) per non scendere sotto il 25% con la manopola del volume delle Edifier.

Nel complesso quindi il suono è ben bilanciato e godibile. Dà il meglio di se sopratutto con la musica pop, mentre a volte risulta affaticato quando si ascoltano suoni meno campionati come possono essere quelli della musica rock. Si comporta bene anche con le sonorità acide del blues rendendo l’ascolto assolutamente piacevole soprattuto ai bassi volumi come sottofondo.

Le Edifier M1380: Facciamo il punto

Il più grande vantaggio di queste Edifier M1380 è sicuramente il rapporto qualità/prezzo e le loro dimensioni contenute. Il loro posto ideale è su una scrivania collegato ad un PC Desktop. In questa situazione tirano fuori tutti le loro caratteristiche positive. 

Edifier M1380 collegate ad un MacBook Pro

Un’altra caratteristica positiva, vista la destinazione d’uso a cui aspirano, è la connessione cablata piuttosto che Bluetooth. Infatti essendo destinati ad una collocazione fissa, il fatto di avere una connessione tramite cavi invece che wireless, permette sicuramente di diminuire la quantità di onde elettromagnetiche che ormai abbondano nelle nostre case e uffici, senza però perdere in comodità. Nei mesi di test infatti, non ho mai sentito l’esigenza di voler spostare gli altoparlanti e quindi non ho mai sentito la necessità di una connessione wireless.

Sicuramente non sono un set per un audiofilo che cerca un suono pulito e spaziale. In questo caso conviene rivedere il budget cercando di raddoppiarlo quantomeno. 

Se invece siete in cerca di un sistema 2.1 da scrivania, che si adatti sia all’ambiente che alle varie tipologie di suono (film, musica, game) senza però spendere un patrimonio, queste Edifier M1380 fanno sicuramente per voi. Il design compatto ed elegante le rendono adatte anche ad una postazione da lavoro.

Pro

  • Design compatto
  • Regolazione bassi ampia
  • Connessioni cablate
  • Regolazione volume su scrivania
  • Connessioni adeguate alla qualità del suono
  • Suono buono per la fascia di prezzo

Contro

  • Frequenze medie un po’ sporche
  • Suono inscatolato