Intel e Microsoft insieme per la crittografia completamente omomorfica

Intel e Microsoft puntano allo sviluppo della crittografia completamente omomorfica, utilizzata per aumentare la sicurezza e abbattere i tempi di calcolo nella manipolazione di dati cifrati.

visualizzazione codice di programmazione

Intel ha annunciato la partecipazione al progetto DPRIVE (Data Protection in Virtual Enviroments) della DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) per sviluppare un acceleratore dedicato alla crittografia completamente omomorfica, che verrà poi testata sui servizi cloud Microsoft Azure e JEDI.

La Fully Homomorphic Encryption (FHE) è un tipo di crittografia che permette la manipolazione di dati cifrati, senza doverli decriptare, aumentando così notevolmente la sicurezza dei dati sensibili. FHE implementato su larga scala permetterebbe di abbattere i tempi di calcolo anche di cinque ordini di grandezza soprattutto in quegli ambiti dove la potenza di calcolo ne fa da padrona, si pensi ad esempio all’addestramento delle reti neurali che al momento necessitano di lavorare con dati non cifrati. 

Lo scopo di intel è mettere a punto un ASIC pensato per ridurre l’overhead associato alla FHE per diminuire i tempi di calcolo mantenendo comunque i dati al sicuro. L’obbiettivo finale è quello di creare uno standard internazionale per la crittografia completamente omomorfica.